2 Dicembre: Petrali Calabresi
I Petrali sono dolcetti Calabresi, per la precisione tipici di Reggio Calabria. Realizzati soprattutto nel periodo Natalizio e caratterizzati da un involucro di frolla a forma di mezza luna, che racchiude un ripieno di frutta secca, aromatizzato e speziato. A piacere glassati e decorati poi con zuccherini colorati.
La loro origine è incerta, certo è che sono frutto di tradizioni centenarie.
Una ricetta apparentemente semplice ma che in realtà richiede pazienza. Il ripieno deve infatti riposare ben 3 giorni, per poter assorbire tutti gli aromi.
La nostra versione per esaltarli di sapore
Per la frolla:
- 500gr di farina
- 150gr di zucchero
- 150gr di strutto
- 5 tuorli
- 2gr di estratto vaniglia
- un pizzico di sale
- 5gr di aroma in pasta limone
Per il Ripieno:
- La buccia di un’arancia e una di mandarino
- 350gr Fichi Secchi
- 150gr Mandorle sgusciate e tostate
- 100gr Noci sgusciate
- 200ml di Bagna alla Mela Cannella
- 100gr Uvetta
- 50ml di Bagna al Caffè
- Due cucchiai di miele
- Un cucchiaio di cacao
- Mezzo cucchiaio di cannella
- Un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Per sigillarli e decorarli:
- 1 uovo
- 300gr di cioccolato fondente
- zuccherini colorati q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziamo dal ripieno: tagliare finemente i fichi, le mandorle, le noci, le bucce degli agrumi, l’uvetta, mescoliamo tutto e uniamo la bagna al caffè. Lasciare poi macerare il tutto per 2/3 giorni nella nostra bagna alla Mela e Cannella, insieme alle spezie, al miele e al cacao. Trascorso il tempo necessario mettiamo il tutto sul fuoco a fiamma bassa e, senza mai smettere di girare, facciamo cuocere per circa mezz’ora, fino a quando il tutto non si sarà addensato. Lasciamo freddare.
Passiamo alla pasta frolla: uniamo insieme gli ingredienti previsti, lavoriamo bene l’impasto, lo avvolgiamo con la pellicola e lasciamo riposare per circa mezz’ora, lontano da fonti di calore. Stendiamo poi la frolla non troppo sottile e con un coppa pasta ritagliamo dei dischi di circa 10 cm di diametro, poniamo al centro un cucchiaio scarso di ripieno. Intorno alla circonferenza del disco spennelliamo dell’uovo battuto e chiudiamo poi cercando di formare una mezza luna. Procediamo fino ad esaurire la pasta frolla.
Spennelliamo poi i dolcetti con l'uovo battuto ed inforniamo a 160°/170°C per circa 15/20 minuti; dovranno risultare dorati.
In fine la glassa: sciogliamo il cioccolato fondente e prepariamo una glassa reale, immerggiamo i Petrali nel cioccolato o nella glassa dalla parte superiore, decoriamo con gli zuccherini colorati.
Questi particolari biscotti, caratterizzano il periodo Natalizio in Calabria, ottimi da soli e perfetti per essere accompagnati ad un buon liquore... come il nostro Bosco Amaro.
Curioso di sperimentare la ricetta di questi golosi dolcetti?
Usa il codice SPARGINATALE per ricevere il 10% di sconto su:
AROMA IN PASTA LIMONE
ESTRATTO VANIGLIA BACCHE
BAGNA ALLA MELA E CANNELLA
BAGNA AL CAFFE'
IL NOSTRO AMARO