20 Dicembre: Milk Pan Molisano

20 Dicembre: Milk Pan Molisano

Siamo oggi in Molise, dove gustiamo il Milk Pan Molisano, un dolce tipico del Natale, la cui ricetta originale è segretamente custodita da una pasticceria di Campobasso. Ispirandosi all'originale, oggi si conoscono varianti altrettanto golose... bagnato con liquore Milk, difficilmente trovabile fuori dal Molise, si può quindi sostituire con altro liquore come il Benevento!

La Ricetta...

Per l’impasto:

Per la glassa:

PREPARAZIONE

Prepariamo l’impasto montando a lungo il burro morbido, aromatizzato con Estratto Vaniglia, con lo zucchero semolato, fino a ottenere una mousse soffice, dopodiché incorporiamo una alla volta i tuorli d’uovo a temperatura ambiente.
Aggiungiamo il liquore Milk o la Bagna al Benevento (o altro), incorporiamo gradualmente la farina setacciata con il lievito e lavoriamo l’impasto con le fruste affinché non si formino grumi.
Montiamo a neve gli albumi e incorporiamo all’impasto, dopodiché versiamo all’interno di uno stampo per zuccotto dal diametro di 20 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
Cuociamo per circa 45 minuti nel forno statico preriscaldato a 170°, lasciamo poi raffreddare sopra una gratella.
Prepariamo la glassa: uniamo al cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, la crema di nocciole SPARGITELLA BIANCA, stemperiamo con un cucchiaio di latte caldo. Versiamo la glassa sopra il dolce, partendo dal centro affinché scivoli su tutta la superficie in modo uniforme. Attendiamo alcune ore affinché la glassa si asciughi prima di servire il Milk Pan.

⬇️ OTTIENI UNA SPARGITELLA IN REGALO FINO AL 22/12 ⬇️

  • Utilizza il codice CHRISTMASGIFT per ricevere in REGALO una Crema Spalmabile a tua scelta (promo valida acquistando almeno un prodotto della Christmas Collection del valore minimo di 12€)
Leggi di più