Settembre: il mese che ha il sapore di un goloso Semifreddo Al Cocco, ma non solo...

Settembre: il mese che ha il sapore di un goloso Semifreddo Al Cocco, ma non solo...

Settembre è un po' come il primo dell'anno, ha il sapore di nuovi inizi. E' il mese che saluta l'Estate, facendoci piano piano assaporare l'Autunno. Le giornate si accorciano, le temperature calano, i nostri forni si preparano a ricominciare il loro lavoro, rallentato nei caldi mesi estivi... e le nostre case tornano ad essere avvolte dal dolce profumo di biscotti e torte. 

Un mese di transizione, dove il sole continua a scaldarci durante il giorno, ma la sera ci ricorda che i nostri golf sono pronti per tornare ad avvolgerci.  

E se dovessimo associarlo ad un dolce, per noi Settembre sarebbe come un Semifreddo al Cocco e cioccolato, con note di Rum e Vaniglia. La dolcezza del Cocco, che ci ricorda l'estate, si accosta al cioccolato e al Rhum, sapori caldi e avvolgenti che con la Vaniglia ci fanno assaporare l'arrivo dell'Autunno.  

Una ricetta semplice e veloce, perfetta per iniziare questo mese con la giusta dose di energia. 

INGREDIENTI 

    PROCEDIMENTO: montare la panna, fino a che non diventa soda. A parte aggiungere al latte condensato, la bagna al Rum* e l'Estratto Vaniglia e mescolare bene. Uniamo alla panna il latte aromatizzato, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Uniamo poi la Pasta Cocco. Una volta ottenuto il composto, lo versiamo in uno stampo (che foderiamo prima con della pellicola). Per donare una croccantezza in più, consigliamo di alternare ad uno strato di crema uno di biscotti al cacao tritati grossolanamente. Ricopriamo poi con il cioccolato fuso per creare quella che sarà la base del nostro semifreddo. Riponiamo in freezer per almeno 7/8 ore. Trascorso il tempo necessario affinchè il nostro semifreddo si sia freddato e compattato, lo sfiliamo dalla pirofila, capovolgendolo possiamo guarnirlo con altra cioccolata fusa e una spolverata di cocco grattugiato. Possiamo conservare il nostro Semifreddo in freezer e gustarlo come dessert di fine cena o come goloso spuntino. 

    *La nostra bagna al rum ha una gradazione di soli 10° alcolici che saranno impercettibili unendone solo 2 cucchiai nella ricetta, ma che aiuteranno a non far ghiacciare la preparazione e a conservare più a lungo il semifreddo. Una ricetta quindi perfetta anche per i bambini.