Crostata con Crema, Fichi e Noci!

Crostata con Crema, Fichi e Noci!

INGREDIENTI FROLLA:
(Per una teglia da 22/24 cm)

- 350gr di farina 00
- 160gr di burro
- 90gr di zucchero
- 1 uovo
- 1gr di Aroma Fichi & Noci 

INGREDIENTI CREMA: 

- 250gr di latte fresco
- 1 pizzico di sale
- 1 o 2 tuorli
- 65gr di zucchero
- 25gr di farina o amido di riso
- 1 bacca di vaniglia o 1gr di caviale di vaniglia
- 1gr di Aroma Fichi & Noci

PREPARAZIONE:

Partiamo dalla frolla: in una ciotola uniamo il burro (a temperatura ambiente), le gocce di aroma e lo zucchero e mescoliamo fino ad ottenere una crema. Uniamo poi l'uovo e in seguito la farina, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto da lavorare con le mani. Facciamo riposare il panetto di pasta frolla in frigo avvolto nella pellicola, per almeno 40 minuti. Dopodichè, stendiamo la frolla tra 2 fogli di carta forno, fino ad ottenere uno spessore di 1 cm circa. Riponetela e sistematela all'interno della teglia. Bucherellate la base e infornate nel forno preriscaldato a 180°. Cuocere per circa 30 minuti.  

Prepariamo poi la crema: far bollire il latte con la vaniglia, mescolare le uova con farina (o amido) e lo zucchero e mescolare con una frusta. Appena il latte bolle, versarlo nel composto di uova, zucchero e farina. Continuare la cottura in un pentolino, mescolando fino a che non si addensa, unire l'Aroma Fichi e Noci e mescolare. Attenzione alla cottura, l'eccesso di calore può provocare la disgregazione delle proteine delle uova e un gusto sgradevole.

Far raffreddare velocemente fino a 4°.

Una volta che la frolla e la crema saranno raffreddate, spalmiamo sulla crostata la crema e decoriamo poi con gherigli di noce e spicchi di fichi!