Frollini al profumo di rosa!

Frollini al profumo di rosa!

INGRIEDIENTI:
- 500gr farina 00
- 250gr burro
- 150gr zucchero a velo
- 2 uova
- 2gr (60 gocce) di aroma alla rosa
PROCEDIMENTO: 
Unire alla farina, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti aromatizzato con l'aroma rosa e la vaniglia. Lavorare tutti gli ingredienti fino a che non saranno compatti e ben amalgamati.

Prelevare l’impasto e lavorarlo su piano formando un panetto leggermente schiacciato. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per due ore.

Trascorso il tempo di riposo riportare il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendiamo la frolla. Con l'aiuto di formine iniziamo a ricavare i nostri biscotti.

Inforniamo per circa 15 minuti a 180° (forno statico e preriscaldato).

Decoriamo a piacere con petali di rosa edibile! 

Leggi di più
Torta di Mele... alla Mela e Cannella!

Torta di Mele... alla Mela e Cannella!

INGREDIENTI:

-380gr di mele
-4 uova a temperatura ambiente
- 340gr di farina
- 140gr di burro sciolto e tiepido
- 250gr di zucchero di canna fine
- La buccia grattugiata di 1 limone
- 1/2gr di Estratto Vaniglia o Polvere di Vaniglia
- 150ml di Bagna Mela e Cannella
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO:

Sbucciare e tagliare a fettine le mele, mescolarle con la buccia di limone grattugiata, un cucchiaio di Bagna Mela e Cannella e un cucchiaino di polvere di cannella.
Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente sbattere i soli tuorli con lo zucchero. Una volta sciolto il burro, lo aromatizziamo con 60 gocce di Estratto Vaniglia e lo uniamo poi a filo al resto degli ingredienti (se usate la polvere di Vaniglia, unirla insieme alla farina in un secondo momento).
Unire poi la restante bagna sempre a filo, continuando a mescolare. 
Setacciare la farina con il lievito ed uniamo all’impasto, un po' alla volta.
Unire le mele all’impasto, avendo cura di lasciarne da parte un po' per la decorazione .
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unire all’impasto in tre volte, facendo movimenti circolari e dall'alto verso il basso per non smontare l'albume.
Una volta che tutto l’albume sarà stato inserito nella torta e l’impasto sarà omogeneo, versarlo nella tortiera imburrata. Livellare e decorare con le rimanenti fettine di mela.
Infornare nel forno già caldo a 180 ºC per 40 minuti circa (fate la prova stecchino prima di sfornare e nel caso prolungate la cottura di 5 minuti).
Una volta cotta, aprire lo sportello del forno e lasciare la torta all’interno per qualche minuto in modo che non risenta troppo dello sbalzo termico.
Una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo. 

 

Gustare accompagnata da un bicchierino di liquore Mela e Cannella :)

Leggi di più
Sorbetto al Limone... alcolico!

Sorbetto al Limone... alcolico!

INGREDIENTI per 5/6 porzioni:
-120gr di zucchero
- 200ml di succo di limone 
- 100ml di acqua 
- 20gr di albume
- 20/30gr di Bagna al Limone (o di Limoncello)

PREPARAZIONE: iniziare montando l'albume, prima che sia del tutto montato aggiungere 20gr di zucchero. Continuare a montare fino ad ottenere un composto spumoso. In un recipiente unire il succo di limone insieme all'acqua e il restante zucchero. Mescolare e unire un po' alla volta il composto di albumi. Unire infine la Bagna al Limone o il Limoncello e amalgamare il tutto. Se non avete la gelatiera, trasferite il composto in una vaschetta e poi in freezer per 4 ore, mantecando ogni 30 minuti. Al momento di servirlo, dare un'ultima mantecata, servitelo e gustatelo!

Leggi di più
Crema Pasticcera al Limone!

Crema Pasticcera al Limone!

INGREDIENTI:
- 500gr di latte fresco
- 1gr di sale
- 2 Baccelli di Vaniglia
o 1,5gr Caviale di Vaniglia
- 125gr di uova intere
- 50gr di farina o amido di riso
- 130gr di zucchero
- 4gr di Aroma in Pasta Limone naturale

 

PROCEDIMENTOfar bollire il latte con la vaniglia, mescolare le uova con farina (o amido) e lo zucchero e mescolare con una frusta. Appena il latte bolle, versarlo nel composto di uova, zucchero e farina. Continuare la cottura in un pentolino, mescolando fino a che non si addensa, unire l'aroma in pasta limone e mescolare. Attenzione alla cottura, l'eccesso di calore può provocare la disgregazione delle proteine delle uova e un gusto sgradevole.

Far raffreddare velocemente fino a 4°.

 

Leggi di più
Gennaio... e un Torta Fiesta con Aroma Arancio!

Gennaio... e un Torta Fiesta con Aroma Arancio!

Gennaio, un nuovo anno davanti a noi, mille buoni propositi, i maglioni pesanti, le tazze di thè caldo e i termosifoni sempre accesi... un mese che lentamente va, con le sue giornate fredde, la voglia di mangiare più leggero dopo le feste e la tentazione di un bel pezzo di torta appena sfornata.
Leggi di più
Pesche all'Alkermes

Pesche all'Alkermes

Pesche all'Alkermes, la ricetta:

INGREDIENTI
Per 1kg di impasto
- 500gr di farina
- 150gr di latte/acqua
- 100gr di uova
- 25gr di olio
- 80gr di zucchero
- 15gr di lievito
- 5gr di Aroma Arancio Emulsionato
- 2gr di Estratto Vaniglia 
Bagna Alkermes q.b.

 

PREPARAZIONE:

In planetaria uniamo, farina, acqua (o latte), lievito, uova, zucchero,
un po' di sale e lasciamo amalgamare. Nel frattempo prendiamo il burro precedentemente ammorbidito e lo aromatizziamo con qualche goccia di aroma Arancio ed Estratto Vaniglia Bacche e uniamo all'impasto. Ungiamo una bacinella e ci versiamo l'impasto che deve aver raggiunto una consistenza liscia e compatta e lasciamo lievitare per 2 ore coperto da pellicola. Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo con dell'olio il piano di lavoro, prendiamo circa 30gr di impasto alla volta e formiamo delle palline che porremo su una teglia. Una volta formate le palline, lasciamo lievitare ancora coperte da pellicola fino al raddoppio. Trascorso il tempo di questa seconda lievitazione, possiamo cuocere le nostre pesche in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotte lasciamo raffreddare prima di immergerle nell'Alkermes. La nostra bagna all'Alkermes a 10° non necessita di diluizione, basterà quindi versarla in un recipiente dove poi immergeremo le nostre pesche per colorirle e insaporirle. Una volta ben bagnate, le avvolgiamo di zucchero e ne uniamo insieme 2 alla volta con una crema pasticciera o al cioccolato. 

 

Rosse, golose e buonissime... 

Leggi di più
La Nostra Torta Mimosa, facile e gustosa!

La Nostra Torta Mimosa, facile e gustosa!

Delicata, morbida, profumata e contraddistinta da un sapore dolce, con note speziate e agrumate, ricoperta da piccoli pezzetti di pan di spagna che donano una forma simile al fiore di cui porta, non a caso, il nome. 

La Torta Mimosa è il dolce simbolo della festa della donna!

La Nostra Ricetta semplice...

PER IL PAN DI SPAGNA
- 500gr di Mix per Pan Di Spagna
- 350gr uova intere
- 50gr di acqua
PER LA CREMA PASTICCERA
- 300gr di Crema in Polvere
- 750gr di acqua o latte
- 2gr di Aroma Liquido Limone
PER LA PANNA
- 100ml di panna fresca
- 10gr di zucchero a velo
PER LA BAGNA
- Bagna Benevento 200ml

 

PROCEDIMENTO...

PER IL PAN DI SPAGNA: montare tutti gli ingredienti in planetaria ad alta velocità per 10/12minuti, dopo di che versare l'impasto in due stampi di 20cm ciascuno, cuocere in forno per 25-30minuti a 170-190°.

PER LA CREMA PASTICCERA: per ottenere una crema ancora più gustosa, consigliamo di usare il latte, a temperatura ambiente di 15°/25°. Inserire la crema in polvere nel liquido ed agitare vigorosamente con la frusta, aggiungiamo l'aroma limone mescolare un altro po' e lasciare riposare per 3 minuti. Rimescolare brevemente per ottenere una perfetta cremosità.

Montiamo poi la panna fresca con lo zucchero a velo, una volta ben montata l'aggiungiamo un po' alla volta alla crema pasticcera, mescolando dall'alto verso il basso delicatamente. Copriamo con la pellicola la nostra Crema Chantilly e poniamo in frigo per una mezz'ora.

Una volta cotto e raffreddato il Pan di Spagna, iniziamo ad assemblare la torta. 

Eliminiamo la parte d'orata superficiale da entrambi i dischi di Pan Di Spagna e tagliamoli in modo da ricavare 4 dischi uguali. Poniamo un primo disco su un piatto e lo bagnamo con il Benevento tal quale, farciamo poi con uno strato abbondante di Crema, adagiamo sopra un altro cerchio di pan di spagna, replichiamo con la bagna e la crema e poniamo l'ultimo strato bagnato e farcito. Prendiamo il Pan di Spagna avanzato, lo tagliamo a fette verticali e ricaviamo dei cubettini. Con la Crema avanzata ricopriamo i bordi della torta e spargiamo i cubetti su tutta la superfice e sui bordi. Una volta interamente ricoperta dai cubetti, facciamo riposare in frigo per un paio di ore prima di gustarla!

 

 

 

 

 

 

Leggi di più