La Nostra Torta Mimosa, facile e gustosa!

La Nostra Torta Mimosa, facile e gustosa!

Delicata, morbida, profumata e contraddistinta da un sapore dolce, con note speziate e agrumate, ricoperta da piccoli pezzetti di pan di spagna che donano una forma simile al fiore di cui porta, non a caso, il nome. 

La Torta Mimosa è il dolce simbolo della festa della donna!

La Nostra Ricetta semplice...

PER IL PAN DI SPAGNA
- 500gr di Mix per Pan Di Spagna
- 350gr uova intere
- 50gr di acqua
PER LA CREMA PASTICCERA
- 300gr di Crema in Polvere
- 750gr di acqua o latte
- 2gr di Aroma Liquido Limone
PER LA PANNA
- 100ml di panna fresca
- 10gr di zucchero a velo
PER LA BAGNA
- Bagna Benevento 200ml

 

PROCEDIMENTO...

PER IL PAN DI SPAGNA: montare tutti gli ingredienti in planetaria ad alta velocità per 10/12minuti, dopo di che versare l'impasto in due stampi di 20cm ciascuno, cuocere in forno per 25-30minuti a 170-190°.

PER LA CREMA PASTICCERA: per ottenere una crema ancora più gustosa, consigliamo di usare il latte, a temperatura ambiente di 15°/25°. Inserire la crema in polvere nel liquido ed agitare vigorosamente con la frusta, aggiungiamo l'aroma limone mescolare un altro po' e lasciare riposare per 3 minuti. Rimescolare brevemente per ottenere una perfetta cremosità.

Montiamo poi la panna fresca con lo zucchero a velo, una volta ben montata l'aggiungiamo un po' alla volta alla crema pasticcera, mescolando dall'alto verso il basso delicatamente. Copriamo con la pellicola la nostra Crema Chantilly e poniamo in frigo per una mezz'ora.

Una volta cotto e raffreddato il Pan di Spagna, iniziamo ad assemblare la torta. 

Eliminiamo la parte d'orata superficiale da entrambi i dischi di Pan Di Spagna e tagliamoli in modo da ricavare 4 dischi uguali. Poniamo un primo disco su un piatto e lo bagnamo con il Benevento tal quale, farciamo poi con uno strato abbondante di Crema, adagiamo sopra un altro cerchio di pan di spagna, replichiamo con la bagna e la crema e poniamo l'ultimo strato bagnato e farcito. Prendiamo il Pan di Spagna avanzato, lo tagliamo a fette verticali e ricaviamo dei cubettini. Con la Crema avanzata ricopriamo i bordi della torta e spargiamo i cubetti su tutta la superfice e sui bordi. Una volta interamente ricoperta dai cubetti, facciamo riposare in frigo per un paio di ore prima di gustarla!

 

 

 

 

 

 

Leggi di più