Gennaio... e un Torta Fiesta con Aroma Arancio!
Gennaio, un nuovo anno davanti a noi, mille buoni propositi, i maglioni pesanti, le tazze di thè caldo e i termosifoni sempre accesi... un mese che lentamente va, con le sue giornate fredde, la voglia di mangiare più leggero dopo le feste e la tentazione di un bel pezzo di torta appena sfornata.
Tanti i sapori caratteristici di questo mese e tra i frutti più tipici noi abbiamo scelto per Gennaio, uno degli agrumi più speciali, profumati e saporiti, l'Arancia.
Ricco di proprietà, l'Arancia con il suo aroma inconfondibile, è perfetto per caratterizzare ricette sia dolci che salate.
L'Arancia è protagonista di molti nostri prodotti. Tramite vere scorze di Arancia, Italiane, realizziamo aromi caratterizzati dal sapore puro e inconfondibile di questo frutto; prodotti utilizzati per caratterizzare tante tipologie di ricette dolci.
Per questo mese al sapore di Arancia, abbiamo scelto l'Aroma in Pasta Arancio. Un aroma con una texture densa e colorata perfetto per aromatizzare creme, frolle e impasti. Grazie alla sua composizione, si amalgama perfettamente nella ricetta, conferendo oltre che un sapore intenso e naturale, una leggera colorazione.
Tante le ricette da poter caratterizzare con questo prodotto... noi vi lasciamo quella di una torta speciale, che si ispira ad una delle merendine più famose in commercio, la Fiesta!
Torta Fiesta al profumo di Aroma in Pasta Arancio...
INGREDIENTI
(per una tortiera rettangolare da 22x35cm o tonda da 24cm)
- 3 uova
- 1 tuorlo
- 150gr di zucchero
- 125gr di farina
- 40gr di fecola
- 2/3gr di Aroma in Pasta Arancio
- 1 pizzico di sale
-
4 tuorli
- 500ml di latte
- 80gr di zucchero
- 70gr di amido
- 4/5gr si Aroma in Pasta Arancio
- La nostra bagna al Rhum circa 100gr
- 250 gr cioccolato fondente
- 180 ml di panna
PREPARAZIONE...
Iniziamo dal Pan di Spagna, sbattiamo le uova con lo zucchero e l'Aroma in Pasta Arancio per circa 20 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Aggiungiamo la farina e la fecola, mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto, uniamo poi il sale. Versiamo l’impasto in una teglia (tonda o rettangolare) imburrata e infarinata, cuociamo a 180° in forno statico preriscaldato per circa 35 minuti.
Passiamo alla Crema: scaldiamo il latte con altro Aroma in Pasta Arancio. Sbattiamo nel frattempo i tuorli con lo zucchero, uniamo dopo qualche minuto, l'amido setacciato, versiamo il latte sulla crema (possiamo aggiungere anche qualche goccia di bagna al Rhum), mescoliamo e rimettiamo a cuocere per qualche minuto a fuoco basso, fino a che non si addenserà.
Riprendiamo il Pan di Spagna, lo tagliamo a metà e bagnamo le due parti con la nostra Bagna al Rhum, già pronta all'uso. Farciamo una metà del Pan di Spagna con la crema e copriamo con la seconda metà.
Prepariamo infine la copertura di cioccolato. Scaldiamo la panna in un pentolino, quando avrà raggiunto il bollore, aggiungiamo il cioccolato tritato e mescoliamo. Versiamo infine sulla nostra torta, glassandola in modo uniforme. Lasciamo da parte un po' di farcitura al cioccolato per realizzare le tipiche onde decorative.
Lasciamo freddare e rapprendere la glassatura, prima di gustare la nostra Torta Fiesta!
E se Gennaio coincide con l'inizio della dieta?
Vi proponiamo una versione più light:
Per il Pan di Spagna:- 3 uova oppure 1 uovo e 100ml di albumi
- 50gr di miele o 75gr di eritritolo
- 100gr di farina integrale (o a scelta)
- 20/30gr di fecola
- 2/3gr di Aroma in Pasta Arancio (o liquido)
- 500 gr Latte vegetale o di mucca (intero)
- 2 Uova intere
- 75gr Zucchero di canna (o Eritritolo)
- 25gr Amido di mais
- 5gr di Aroma in Pasta Arancio
Per La Bagnatura
- La nostra bagna al Rhum
- 250gr cioccolato fondente
- 200ml di acqua o latte