Muffin vs Cupcake, differenze e curiosità!
Tipici dolcetti Anglosassoni, che ormai fanno parte anche della nostra pasticceria, i Muffin e i Cupcake, pur assomigliandosi nella dimensione e nell'aspetto, sono assai diversi tra loro sia per l'origine che per la preparazione.
Partiamo dalla loro storia...
Nonostante siano dolci spesso associati agli Stati Uniti, i primi Muffin nascono in Inghilterra, precisamente nel periodo Vittoriano. Pensati per recuperare avanzi di pane e biscotti, era una preparazione povera e destinata alle classi più basse. Il pane raffermo e i biscotti, venivano uniti a patate schiacciate e poi fritti; una ricetta che ben si differenzia da quella più attuale e tipica dei Muffin Americani, ma la cui bontà dilagò prima in tutta l'Inghilterra poi in Europa e in fine negli Stati Uniti, dove spopolarono. Da allora la ricetta ha subito variazione ed evoluzioni e proprio negli USA si sviluppò la tipologia di Muffin che conosciamo noi, una ricetta caratterizzata prima di tutto dall'uso del lievito chimico anzichè quello di birra (come invece usavano gli Inglesi) e dall'uso di stampi appositi che donano la tipica forma. Il loro nome invece sembra derivi dal francese "mouflet" ovvero pane soffice.
I Cupcake invece, nascono e crescono negli USA intorno alla fine del 1700 (nello stesso periodo dei Muffin). L'origine del nome è più dibattuto. Pare infatti che venissero inizialmente denominati: "a cake to be baked in a small cup", ovvero un dolce cotto in una piccola tazza. L'altra teoria invece suggerisce che il nome derivi dal fatto che gli ingredienti per la preparazione di questi dolcetti, venissero misurati usando le tazze. Sappiamo solo che dal 1826 iniziò ad essere usato il termine Cupcake.
Caratterizzati da una preparazione facile e veloce, i Cupcake sono diventati negli anni icona della pasticceria Anglossassone ed oggi con le loro glassature sono tra i dolcetti più colorati e apprezzati.
Ingredienti e Preparazione...
I Muffin vengono associati al pane e alla categoria dei lievitati. Gli ingredienti che ne caratterizzano la ricetta sono: farina, zucchero, lievito, eventualmente cacao, frutta secca o mirtilli, uova, latte e tradizionalmente olio anzichè burro... La loro preparazione prevede che gli ingredienti secchi siano mescolati a parte e poi successivamente uniti a quelli più umidi, mescolandoli fino ad ottenere un composto grumoso.
I CupCake invece, sono caratterizzati dal burro, lo zucchero, la vaniglia, la farina, il lievito, le uova... e per la loro preparazione viene usato il così detto "creaming method": il burro viene amalgamato insieme allo zucchero, fino ad ottenere un impasto spumoso (che donerà la tipica morbidezza), successivamente vengono aggiunti i restanti ingredienti. I Cupcake sono poi decorati con frosting a base di formaggio o creme al burro.
La loro forma...
Benchè entrambi siano cotti in stampi monoporzione e abbiano dimensioni simili, i Muffin sono caratterizzati da una superfice a cupola, mentre quella dei Cupcake è più piatta (e per questo perfetta per essere decorata). Due diverse forme dovute alla loro diversa preparazione di base.
Quando gustarli...
Per la loro consistenza più compatta, i Muffin si prestano ad essere perfetti per la colazione e per essere inzuppati nel latte. Anche se grazie alla loro dimensione e caratteristica, diventano uno spuntino perfetto anche a merenda.
I Cupcake, più raffinati e assimilabili a vere e proprie piccole torte, sono da sempre associati al momento della merenda e del thè pomeridiano.
Gli uni più rustici e grossolani, gli altri più chic e caratterizzati da decorazioni colorate (e per questo spesso denominati anche dolci delle fiabe), i Muffin e i Cupcake sono monoporzioni ideali da presentare in molte occasioni e si prestano a numerose varianti. Perfetti per rallegrare feste o per rendere dolce la colazione.
Pronto a realizzarli?
Per rendere ancora più divertente e gustosa la loro preparazione, noi abbiamo tutti (o quasi) gli strumenti necessari: l'estratto vaniglia per arricchirli di gusto, lo stampo per cuocerli perfettamente, la pasta di zucchero per creare decorazioni, i colori per realizzare frosting allegri, la sac à poche con cui decorarli, i pirottini con cui presentarli... e la ricetta per come realizzarli!