Torta di Mele Briosa: come realizzare il tipico dolce autunnale con un, anzi molti gusti in più!

Torta di Mele Briosa: come realizzare il tipico dolce autunnale con un, anzi molti gusti in più!

Realizzata in tutto il mondo, conosciuta in più varianti e apprezzata sotto varie forme. La torta di mele è un grande classico che accontenta grandi e piccini.
Ma siamo quasi sicuri che come la nostra l'hai mai assaggiata...
Ricca di sapori che si incastrano perfettamente tra loro, realizzata con una base croccante di frolla, ricoperta con crema pasticciera e mele (lasciate precedentemente macerare per esaltarne il sapore, nella nostra Bagna Mela e Cannella), su cui a sua volta adagiamo uno strato sottile di pan di spagna ammorbidito dalla nostra Mela e Cannella e coperto da un ulteriore strato di crema e mele. Una torta dal gusto brioso, realizzabile in una versione semplice ma più laboriosa o in una veloce e ancora più facile.
Il segreto per una bontà assicurata di entrambe?
L'utilizzo dei nostri speciali ingredienti, che donano un profumo e un gusto unico.
E quindi ecco la nostra ricetta speciale...

TORTA DI MELE BRIOSA: OPZIONE "FACCIO TUTTO IO"

Per la pasta frolla
- 250gr di farina
- 125gr di burro
- 125gr di zucchero
- 2,5gr di aroma in pasta limone
- 50gr di uova
- 2,5gr di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1gr (30 gocce) di estratto vaniglia
Per il Pan di Spagna
- 250gr di uova
- 50gr di tuorli
- 200gr di zucchero
- 3gr di aroma emulsionato vaniglia (o limone o arancio per sapore più agrumato)
- 200gr di farina bianca 00
- 25gr di fecola
Per la Crema Pasticciera
- 250gr di latte fresco intero
- 62,5gr di tuorli
- 25 gocce di estratto vaniglia (oppure 1 baccello di vaniglia oppure mezzo cucchiaino di
caviale di vaniglia)
- 65gr di zucchero
- 20gr di amido
- 3gr di aroma in pasta limone (o 1gr di aroma liquido limone)
Per la farcitura
Mele circa 4
Bagna Mela e Cannella
PREPARAZIONE:
Aromatizziamo le mele: bolliamo la bagna e aggiungiamo le mele tagliate per 10 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare per qualche ora.
Prepariamo la frolla: impastiamo in planetaria, farina setacciata, lievito e burro leggermente ammorbidito e aromatizzato con aroma in pasta limone ed estratto vaniglia, fino ad ottenere un impasto liscio. Sciogliere il sale e lo zucchero nelle uova e incorporiamo poi nella massa, lavorando al minimo, fino a totale assorbimento. Riponiamo in frigo coperto da pellicola, per almeno mezz'ora.
Passiamo al pan di spagna: montiamo le uova con lo zucchero e l'aroma scelto finchè non avremo un composto denso e spumoso. Setacciamo la farina e la fecola e uniamo il tutto a pioggia nel composto. Mescoliamo delicatamente dall'alto verso il basso. Imburriamo e infariniamo una teglia (meglio se tonda) e ci versiamo il composto. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti, fino a che non sarà gonfio e con superficie dorata.
Prepariamo la crema: far bollire il latte con la vaniglia. In una casseruola lavoriamo i tuorli con lo zucchero e uniamo un po' alla volta la farina, finchè tutto non risulterà ben amalgamato, uniamo l'aroma in pasta limone e mescoliamo. Versare il latte bollente nel composto di uova, zucchero e farina. Mettiamo il tutto sul fuoco, mescoliamo fino a che non si addensa, facendo sobbollire per pochi minuiti ad una temperatura non superiore a 82°/84° (occhio alla temperatura, l'eccesso di calore può provocare la disgregazione delle proteine delle uova e un gusto sgradevole). Far raffreddare velocemente fino a 4°.

ASSEMBLIAMO LA NOSTRA TORTA: Stendiamo la frolla nella tortiera, imburrata e infarinata precedentemente. Versiamo una parte di crema e qualche fetta di mela aromatizzata, tagliamo un cerchio di pan di spagna (di un diametro che ricopra lo strato di crema e mele nella tortiera) alto circa 1cm e lo adagiamo nella tortiera, lo inumidiamo con 2/3 cucchiai di bagna mela e cannella (tal quale). Versiamo sopra un altro strato di crema e decoriamo con le restanti mele. Spolverizziamo con un po' di zucchero a velo e cuociamo in forno a 180° per circa 40 minuti.

TORTA DI MELE BRIOSA: OPZIONE "HO POCO TEMPO"

Per la pasta frolla
- rotolo di pasta frolla già fatto
Per il Pan di Spagna
- 200gr Mix per Pan di Spagna di SpargiGusto *
- 140gr di uova
- 20gr di acqua
- aroma emulsionato a piacere (vaniglia, limone, arancio...)
Per la Crema Pasticciera
- crema pronta in polvere SpargiGusto
- 0,7L di acqua o latte
- aroma vaniglia (o estratto vaniglia o caviale di vaniglia)
Per la farcitura
Mele e Bagna Mela e cannella
 
PREPARAZIONE:
Aromatizziamo le mele: bolliamo la bagna e aggiungiamo le mele tagliate per 10 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare per qualche ora.
Prepariamo il pan di spagna, montiamo il mix con uova e acqua ad alta velocità per 10/12 minuti , depositiamo la pasta montata in un stampo imburrato e infarinato e cuociamo in forno preriscaldato a 170/190° per 20/25 minuti circa.
Passiamo alla crema pasticcera: uniamo alla polvere 0,7L di acqua o latte, mescoliamo energicamente con la frusta e aggiungiamo qualche goccia di vaniglia, lasciamo riposare il composto 3 minuti e poi rimescoliamo un po'.
 
ASSEMBLIAMO LA TORTA come nella prima opzione :) 
* Se hai ancora meno tempo, o il nostro Mix Per Pan di Spagna non è disponibile, procurati del pan di Spagna già fatto.