13 Dicembre: i Dolci di Santa Lucia
Oltre al tredicesimo giorno di Avvento, il 13 Dicembre si festeggia Santa Lucia, la santa protettrice degli occhi e della vista ma anche "collega di Babbo Natale", dispensatrice di doni ai bambini la notte del 13 Dicembre.
ALCUNI DEI DOLCI PIU' FAMOSI DI SANTA LUCIA:
In Veneto è celebrata anche come protettrice dei fidanzati e per questo tradizionalmente, gli uomini regalano alle loro innamorate il Mandorlato, torrone fatto con miele e mandorle, preparato o acquistato in abbondanza per celebrare la Santa ma anche il proprio amore.
INGREDIENTI:
- 80gr (2 medi) di albume
- q.b. di cialde
- 1 Kg di mandorle
- 500gr di miele
- 1 presa di sale
- 2gr di Aroma Torrone
In Sicilia, terra d'origine della Santa, si prepara la Cucccia, dolce a base di grano bollito con crema di ricotta o di latte e pepite di cioccolato. La cui ricetta, contesa tra Palermo e Siracusa, si può ricondurre a due periodi di carestia molto simili avvenuti a Palermo nel 1646 e a Siracusa nel 1763. Si racconta che il popolo, distrutto dalla carestia, pregava chiedendo l'aiuto divino affinché questa terribile sofferenza finisse. E fu proprio il giorno del 13 dicembre, in cui si festeggia Santa Lucia, che al porto attraccò una nave carica di grano...
INGREDIENTI:
-
400gr di ricotta di pecora
-
500gr di grano precotto (oppure 250 da cuocere)
-
150gr di zucchero
-
80gr gocce di cioccolato
-
80gr zucca candita (oppure canditi misti)
-
2gr di Aroma Liquido Cannella
In Puglia troviamo invece Gli Occhi di Santa Lucia, una sorta di taralli dolci glassati che però non contengono zucchero e che fanno allusione alla leggenda degli occhi della santa.
INGREDIENTI:
-
50ml di Vino bianco
-
50ml di Olio extravergine d’oliva
-
1 Uovo medio
-
250gr Farina 0
-
1gr di Aroma Liquido Cannella
Quale di questi dolci conosci o vorresti gustare?
Ricevi la ricetta completa dei dolci, ordinando uno dei nostri prodotti indicati tra gli ingredienti...
Utilizza il codice SPARGINATALE per ricevere il 13% di sconto su:
TUTTI GLI AROMI LIQUIDI!