24 Dicembre: il Panettone

24 Dicembre: il Panettone

Siamo arrivati all'ultima casella del nostro calendario... e non possiamo che concludere se non gustando una bella fetta di Panettone!

Il Panettone nasce in Lombardia, tante le leggende che narrano della sua origine. Sappiamo di certo che si inizia a parlare di questo pane dolce nella Milano di Ludovico il Moro, alla fine del XV secolo. La vera rivoluzione che interessò questo dolce si verificò nel 1919 quando Angelo Motta studiò di produrre industrialmente il panettone permettendo al tradizionale dolce di pasticceria di arrivare sulle tavole di milioni di persone. 

Oggi il Panettone è diventato il Re dei dolci di Natale. Una delle ricette più replicate nei laboratori di pasticceria ma anche nei forni e forse anche nelle nostre case. Farciti, con canditi o senza, siamo circondati da golosi Panettoni golosi e irresistibili!

Una ricetta che richiede tempo, buone materie prime e una certa attenzione. Quest'anno, nel primo Natale di SpargiGusto, abbiamo cercato di racchiudere nel nostro Kit Panettone, alcuni dei segreti e degli ingredienti perfetti per realizzare a casa un Panettone da (quasi) vero Pasticcere. 

Qualche consiglio... dalla ricetta presente nel kit (che rimarrà segreta almeno per chi ancora non ha acquistato il Kit 😛 )

INGREDIENTI PRIMO IMPASTO

- 322gr di mix per panettone
- 127gr di acqua
- 25gr di zucchero semolato
- 81gr di tuorlo
- 102gr di burro morbido
- 5gr di Aroma Panettone
- 2gr di lievito di birra fresco

PROCEDIMENTO: iniziamo a mescolare il mix con il lievito e tutta l'acqua. Quando l'impasto inizia a formarsi, aggiungiamo lo zucchero e poi il tuorlo un po' alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo il burro morbido in più riprese (3/4). Controlliamo che la temperatura dell'impasto sia sui 26°/28°. Lasciamo lievitare a 22/24° per 12/14 ore (attenzione all'umidità sarebbe importante mantenerla al 70%). L'impasto deve quadruplicare di volume. Se si usa un' impastatrice a spirale, ridurre la quantità di acqua.

INGREDIENTI SECONDO IMPASTO

... scoprili acquistando il nostro KIT --> KIT PANETTONE o se ormai sono terminati, ottieni la ricetta completa acquistando un Mix per Panettone e Pandoro accompagnato da un aroma Panettone

Con il Codice: SPARGINATALE, 25% di sconto su tutto 🎄

BUON NATALE e GRAZIE A TUTTI COLORO CHE IN QUESTI MESI CI HANNO SCELTI, DONANDO AD UNA LORO RICETTA UNO DEI NOSTRI PROFUMI, COLORI E SAPORI ❤️

 

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.