16 Dicembre: La Pizza di Natale Marchigiana

16 Dicembre: La Pizza di Natale Marchigiana

Arriviamo oggi nelle Marche, con la Pizza di Natale, che contrariamente a quanto possa far pensare il nome, è un dolce caratterizzato da frutta secca e profumi agrumati!

La Ricetta...

500gr di farina
10gr di lievito di birra
1 cucchiai di olio
acqua qb per l’impasto
200gr di zucchero
cacao qb
250gr di noci
100gr di uvetta
75gr circa di fichi secchi
5gr di Aroma emulsionato Arancio
5gr di Aroma emulsionato Limone
pepe e noce moscata q.b. 

PREPARAZIONE

Iniziamo dalla pasta di pane: versiamo in una ciotola capiente la farina setacciata, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, il sale, uniamo gli aromi all'olio e aggiungiamo al resto degli ingredienti. Iniziamo ad impastare aggiungendo man mano poca acqua, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Diamo la forma di una palla e facciamo lievitare all’interno della ciotola, per 1/2 ore, o fino a quando il volume sarà raddoppiato. Mescoliamo poi le noci, l’uvetta e i fichi secchi tagliati a pezzettini, lo zucchero. Uniamo anche un pizzico di sale e di pepe e mescolare bene. Aggiungiamo il composto di frutta secca alla pasta di pane e lavoriamo a mano per almeno 10 minuti, fino a quando il tutto risulterà perfettamente amalgamato. Trasferiamo in uno stampo di alluminio dalle pareti alte e mettiamo a lievitare per 8 ore. Trascorso questo tempo cuociamo in forno a circa 220 °C per 40-50 minuti.

🎁 PROMOZIONI SPECIALI DAL 16/12 FINO AL 22/12 🎁

  • Utilizza il codice SPARGINATALE per ricevere il 20% di sconto su TUTTI I PRODOTTI!

         oppure

  • Utilizza il codice CHRISTMASGIFT per ricevere in REGALO una Crema Spalmabile a tua scelta (promo valida acquistando almeno un prodotto della Christmas Collection del valore minimo di 12€)

         oppure

  • Acquista 2 prodotti dedicati al Pandoro (aroma, farina o stampo) uno lo pagherai il 25% in meno!

Spargi Natale con SpargiGusto!

 



 

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.