Ottobre, al sapore di caffè... e di una Bavarese Al Caffè!

Ottobre, al sapore di caffè... e di una Bavarese Al Caffè!

Ottobre è il mese che più di tutti ci lancia nell'Autunno. Le giornate raffrescano, la scuola, il lavoro, la routine giornaliera sono ormai ripartiti con i loro ritmi serrati... e il sonno si fa sentire!

Un mese che, forse non a caso, inizia con la giornata internazionale del caffè...      E quindi quale miglior modo di accoglierlo se non realizzando e gustando una bavarese al Caffè?

Una morbida crema aromatizzata con il nostro nuovo CremaGusto Pasta Caffè Arabica, su una base di biscotti e con decorazioni di una deliziosa mousse al cappuccino. Un dessert perfetto per concludere una cena o un pranzo ma anche come merenda, per ritrovare energia e buon umore!

Bavarese al Caffè, ricetta e ingredienti...

INGREDIENTI:
Per la Crema al Caffè
-1L di latte intero
-1 cucchiaino di caviale di vaniglia
-150gr di zucchero
-125gr di tuorli
-120gr di amido
-10/15gr di gelatina (foglie o polvere)
-70/80gr di pasta di caffè

Per la Base
-200gr di frollini
-100gr di burro
- cacao q.b.

Per la Mousse al Cappuccino
- 250ml di panna fresca
- 30gr di zucchero a velo
- 15/20 gocce di estratto vaniglia bacche
- 1 cucchiaio di pasta caffè
- 1 cucchiaio di cacao

PREPARAZIONE...

Partiamo dalla nostra base: sminuzziamo i biscotti e li trasferiamo in una ciotola, uniamo anche il cacao. Sciogliamo il burro e lo uniamo ai biscotti. Amalgamiamo il tutto. Prendiamo uno stampo a cerniera e lo adagiamo su un piatto, ritagliamo della carta da forno dello stesso diametro dello stampo e lo mettiamo sul fondo. Versiamo sopra il composto di biscotti, distribuendolo in maniera omogenea. Facciamo riposare in freezer per 20/30 minuti.

Passiamo alla crema: mettiamo in ammollo le foglie di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo in una casseruola, scaldiamo il latte con il caviale di vaniglia (o con una bacca incisa a metà). In una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo poi l'amido, fino ad ottenere un composto spumoso. Una volta fatto bollire il latte, lo filtriamo e lo trasferiamo in un'altra casseruola. Uniamo al latte il composto di tuorli e portiamo il tutto a 82°. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la gelatina e la Pasta di Caffè. Mescoliamo il tutto con la frusta o emulsioniamo delicatamente in un mixer. Versiamo la crema ottenuta sulla nostra base di biscotti e riponiamo in freezer per qualche altro minuto.

Prepariamo la Mousse al Cappuccino per decorare: montiamo la panna (che deve essere fredda), uniamo l'estratto di vaniglia, lo zucchero, la pasta di caffè e il cacao. Se vogliamo dare un gusto ancora più particolare, uniamo un cucchiaio di Bagna al Caffè

Tiriamo fuori dal freezer la bavarese e decoriamo con la mousse, aiutandoci con la sac à poche.