Aromi Liquidi, Emulsionati e in Pasta: differenze e consigli di utilizzo!

Aromi Liquidi, Emulsionati e in Pasta: differenze e consigli di utilizzo!

L'aromatizzazione è una componente fondamentale in pasticceria e in cucina in generale. Il giusto bilanciamento di sapori e profumi determina la bontà di una ricetta, per questo è importante saper individuare i prodotti più adatti e il dosaggio migliore.

Spesso per arricchire il gusto di molte ricette si ricorre al semplice uso di componenti quali scorze di limone, arancio, spezie... che senza dubbio conferiscono sapore ma che difficilmente riescono ad amalgamarsi in maniera omogenea nell'impasto e a sprigionare tutte le componenti aromatiche presenti e concentrate invece negli aromi. Una goccia di aroma arancio, realizzata con olio essenziale di arancio ad esempio, ha la potenza aromatica di svariate scorze e basterà unirne un po' all'impasto per avere un sapore e un profumo inebriante e unico.

Uno dei nostri settori di punta...

Dopo quello dei distillati e delle bagne per pasticceria, quello degli aromi è il secondo settore cuore dell'azienda dove nasce SpargiGusto. Negli anni abbiamo implementato un laboratorio altamente specializzato, che ci ha permesso di realizzare e produrre aromi di infiniti gusti e... forme, con un'attenzione particolare alle materie prime selezionate, al processo produttivo e alla resa finale. Prodotti pensati, studiati e realizzati per rispondere ad ogni esigenza dei nostri clienti.

Grazie ad uno strumento che porta il nome di Gascromatografo Spettometro di Massa, siamo in grado di analizzare ogni singola molecola così da verificare prima la conformità delle materie prime in entrata e poi il prodotto finito, oltre che permetterci di realizzare con il suo aiuto, numerose composizioni aromatiche.

                                                       

Tre le diverse e primarie tipologie di aromi che proponiamo: aromi liquidi, emulsionati e in pasta. Vediamo nel dettaglio le loro principali caratteristiche e differenze.

AROMI LIQUIDI: in ordine di creazione, i primi entrati a far parte del nostro catalogo prodotti sono stati gli aromi liquidi. Prodotti ad alta concentrazione indicati per aromatizzate tutti i tipi di prodotti da forno o per creme. Si suddividono in: aromi agrumari, totalmente naturali, realizzati tramite processi estrattivi complessi che permettono di ricavare gli oli essenziali contenuti nelle scorze del frutto e in preparazioni aromatiche, realizzate tramite composizioni di più note aromatiche che, opportunamente miscelate, riescono a creare svariati tipi di sapori. Hanno la caratteristica di essere totalmente privi di zuccheri e con pochissime calorie per 30ml (zero per poche gocce). Il loro utilizzo richiede però una particolare attenzione, per questo, per uso casalingo, abbiamo sviluppato una formula leggermente meno concentrata, il cui dosaggio può arrivare fino a 2gr per 1kg di impasto da aromatizzare. Consigliamo per una resa ottimale di unirli alla parte grassa dell'impasto (burro, margarina, olio…).

AROMI EMULSIONATI: cremosi e vellutati realizzati con Oli essenziali uniti ad emulsionanti tramite un particolare processo di omogeneizzazione sotto vuoto. Una tecnica che conferisce un sapore e un profumo netto che perfettamente si integra nell'impasto. Gli aromi emulsionati sono nati per essere proposti come alternativi a quelli liquidi, dotati di maggior facilità di impiego (qualche goccia in più non rovina la ricetta) e del potere di favorire la lievitazione se introdotti in lievitati, grazie alla presenza degli emulsionanti. Ideali quindi per aromatizzare e caratterizzare lievitati ma anche frolle, ne consigliamo dai 5 a gli 8gr per 1kg anch'essi meglio se miscelati insieme alla parte grassa dell’impasto.

AROMI IN PASTA: densi, dolci e colorati, gli aromi in pasta sono prodotti ideali per conferire sapore e anche colore a creme, frolle e in generale facilmente miscibili sia con impasti più acquosi che anidridi. Ottenuti per miscelazione tra addensanti e maltodestrine, con oli essenziali 100% naturali o composizioni aromatiche. Oltre a donare gusto, colore e dolcezza, uniti alle creme ne favoriscono l’addensamento, mentre negli impasti si amalgamano perfettamente conferendo un gusto netto e un colore uniforme. Ne consigliamo 5gr per 1kg, da unire in fase di cottura della crema o nella parte grassa dell'impasto. 

Tre consistenze diverse, medesima eccellente qualità e sapori decisi, autentici e naturali. Ogni aroma che realizziamo e proponiamo cerca di soddisfare le esigenze più svariate, con l'obiettivo primario di donare gusto e profumo ad ogni ricetta. 

                                             

Cerca il gusto e l'aroma più adatto alle tue esigenze e realizza ricette contraddistinte da sapori e profumi unici e avvolgenti, in ogni morso. Se invece hai bisoogno di ispirazione e qualche ricetta dove meglio sperimentare le 3 diverse tipologie di aromi CLICCA QUI!

 

Leave a comment

Please note: comments must be approved before they are published.